De.Co. – cosa sono le Denominazioni Comunali di Origine?
Il GAL Daunia Rurale 2020, in collaborazione con la Pro Loco di San Severo e la Camera di Commercio di Foggia, promuove un incontro di approfondimento dedicato alle Denominazioni Comunali di Origine (De.Co.), in programma il 19 marzo alle ore 18:00 presso la Palazzina Liberty di San Severo.
L’iniziativa ha l’obiettivo di illustrare il ruolo delle De.Co. come strumento di valorizzazione del patrimonio agroalimentare, artigianale e culturale locale. Le Denominazioni Comunali di Origine non rappresentano marchi di qualità come DOP o IGP, ma attestazioni di tipicità attraverso cui i Comuni possono riconoscere e promuovere prodotti, ricette, tradizioni, saperi e attività storiche legate all’identità del territorio.
Nel corso dell’incontro saranno presentate alcune esperienze e case history legate alle De.Co. In particolare, la Camera di Commercio di Foggia, attraverso i propri funzionari e dirigenti, illustrerà la procedura per l’istituzione delle Denominazioni Comunali di Origine e il ruolo delle amministrazioni comunali nel percorso di riconoscimento e valorizzazione delle tipicità locali.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto per imprese, produttori agroalimentari, artigiani, attività storiche e operatori del territorio, interessati a strumenti utili alla promozione delle identità locali e allo sviluppo del marketing territoriale.
La partecipazione è libera.




