Covid e nuovo Dpcm, la Puglia è zona arancione

Il nuovo Dpcm, che sarà in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre, divide l’Italia in tre fasce: gialla, arancione e rossa.

La Puglia rientra nella zona arancione, considerata ‘ad alta gravità’.

Ecco cosa si potrà fare e cosa non sarà consentito:

Quanto durano le misure? Quindici giorni.

Posso entrare o uscire dalla Regione in fascia arancione? No, ci si può muovere soltanto per «comprovate esigenze» dunque motivi di lavoro, salute e emergenze.

Devo avere l’autocertificazione? Sì, il modulo va compilato con le generalità e il motivo dello spostamento e consegnato in caso di controllo. Se si tratta di un’urgenza non si deve indicare il nominativo della persona da cui si va per motivi di privacy.

Se per andare in una Regione in fascia gialla devo attraversare una Regione in fascia arancione posso farlo? Sì ,il transito sui territori è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti.

Se sono residente in una Regione in fascia arancione posso uscire dal mio Comune? No, è vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, studio, salute.

Posso accompagnare un figlio a scuola? Sì, sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita, ossi per le scuole dell’infanzia, elementari e medie. (Per le superiori di secondo grado è prevista la didattica a distanza, fatta eccezione per gli studenti con disabilità).

Per la Puglia resta da chiarire la questione scuole che, stando all’ordinanza del Presidente della Regione Emiliano, restano tutte ancora chiuse.

Se sto in zona arancione quando entra in vigore l’ordinanza posso uscire? Sì, è sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Posso andare al bar o al ristorante? No, sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo.

Posso ordinare cibo a domicilio? Sì è sempre consentito.

Posso comprare cibo da asporto? Sì fino alle 22 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Posso andare in un museo? No, sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei
musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

Posso fare attività motoria e sportiva? Si purché all’interno del proprio comune e all’aperto. Palestre, piscine e centri sportivi sono chiusi.

Posso andare a fare spese in un centro commerciale nel weekend?

No, i centri commerciali restano chiusi il sabato e la domenica, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, supermercati, tabaccherie ed edicole al loro interno.