DAUNIAUTENTICA, 4 WORSKSHOP DEDICATI AL MARKETING TERRITORIALE

Il progetto di cooperazione DAUNIAUTENTICA prosegue con 4 workshop a carattere seminariale dedicati agli operatori della filiera olivicola che avranno l’opportunità di approfondire i temi del  marketing territoriale legato alle produzioni enogastronomiche locali.

I momenti di approfondimento si terranno in due diverse sessioni nelle giornate di venerdì 12 gennaio e sabato 13 gennaio presso Op La Prima a San Severo (dalle 10 alle 18).

I titoli dei 4 eventi sono:

  • ll marketing territoriale: la formazione come elemento chiave 
  • Il marketing emozionale nell’ambito del turismo enogastronomico 
  • Le opportunità dell’oleoturismo 
  • Lo storytelling della sostenibilità di filiera e la certificazione di un territorio

Nel primo incontro con Rocco De Vito, sociologo ed esperto di marketing territoriale verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Dal globale al glocale
  • I percorsi di unicità
  • Lo slow turism. Il caso studio “vitalenta”

Nel secondo  Saveria Devito, esperta in psicologia delle emozioni affronterà i seguenti temi:

  • Elementi di gastrofisica, quali sono i fattori che influenzano i nostri sensi mentre mangiamo e beviamo
  • Capire per orientare le emozioni
  • Il food design, mangiare con gli occhi. Presentazione di diversi casi studi nel food packaging d’eccellenza

Nel terzo appuntamento il food influencer Francesco Gagliardi, affronterà seguenti temi:

  • L’oleoturismo, il quadro normativo
  • Olio e vino, cosa è replicabile dei wine tour e in cosa si differenzia
  • La strada della Peranzana. Un caso studio

Nell’ultimo incontro Antonio Albanese, agronomo ed esperto di certificazioni e Patrizia Masiello, Presidente AIAB Puglia, parleranno di

  • Le leve in uno storytelling della sostenibilità
  • Quando la sostenibilità sottende un approccio di filiera
  • Certificare un territorio. Le esperienze dei biodistretti

DAUNIAUTENTICA è il progetto di cooperazione portato avanti da Op La Prima (Sangue di Puglia), L’extravergine Montagano, Lefas (Frantoio Le Fascine) ed Azienda Agricola Di Pumpo.

Le attività sono state finanziate nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Intervento 1.4 “Reti di cooperazione del Distretto del cibo della Daunia Rurale” – Azione 1 – PAL 2014-2020 del GAL Daunia Rurale 2020 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” – Sottomisura 19.2 – PSR 2014-2020 – Capofila: L’extravergine Montagano Srls.