Distretto del Cibo dell’Alto Tavoliere, info e documenti utili

Il Gal Daunia Rurale 2020, nella sua funzione di Agenzia di Sviluppo dell’Alto Tavoliere, intende supportare la costituzione di un Nucleo Promotore per il riconoscimento di un Distretto produttivo agro-alimentare dell’Alto Tavoliere ai sensi della Legge Regionale n.23 del 03.08.2007 della Regione Puglia.

Il distretto produttivo è caratterizzato da una concentrazione di imprese, soprattutto PMI, fra loro integrate in un sistema produttivo rilevante e cooperanti con un insieme di attori istituzionali e sociali aventi competenze e operanti nell’attività di sostegno all’economia locale. I distretti attivano una progettualità strategica e sono destinatari di politiche di sviluppo.

L’obiettivo finale è il riconoscimento di un ‘Distretto del Cibo dell’Alto Tavoliere’.

I Distretti del Cibo costituiscono un nuovo modello di sviluppo per l’agroalimentare italiano, fornendo nuove opportunità per la crescita e il rilancio delle filiere e dei territori, uno strumento strategico mirato a favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale. I Distretti hanno come obiettivo anche la sicurezza alimentare, la diminuzione dell’impatto ambientale delle produzioni e la riduzione dello spreco alimentare, la salvaguardia del territorio e del paesaggio rurale.

Le imprese interessate a dare la propria disponibilità ad aderire al nucleo promotore del Distretto dovranno compilare, entro l’8 febbraio, la manifestazione di interesse ed inviarla a pressgaldauniarurale2020@gmail.com.

Per qualsiasi informazione contattare il numero 0882 339252 .

Documenti utili