Laboratori partecipativi per la creazione del Sistema Culturale Alto Tavoliere – SiCAT

Dal 20 al 23 novembre e dal 4 al 6 dicembre 2023 avranno luogo 7 laboratori partecipativi per la creazione del Sistema Culturale Alto Tavoliere – SiCAT.

Il progetto, promosso dal Gal Daunia Rurale 2020, Gruppo di Azione Locale che opera nell’area dell’Alto Tavoliere delle Puglie e comprende i Comuni di Apricena, Chieuti, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola e Torremaggiore, si inserisce all’interno dell’Intervento 4.1 previsto dal Piano di azione locale 2014-2020: “Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Culturale materiale e immateriale dell’Alto Tavoliere”.

SiCAT rappresenterà la rete di tutte quelle realtà territoriali che condividono dei principi, una vision del proprio ruolo e del proprio futuro e un metodo di lavoro basato sulla partecipazione.  Finalità del percorso è recuperare, testimoniare, valorizzare e accompagnare nel loro sviluppo la memoria storica, la vita, le figure, i fatti, la cultura materiale e immateriale, le relazioni tra ambiente naturale e ambiente antropico, al fine di orientare lo sviluppo futuro del territorio in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Pertanto, per affrontare al meglio le nuove sfide del futuro e immaginare progetti comuni volti allo sviluppo economico-culturale del territorio dell’Alto Tavoliere, si ritiene fondamentale promuovere la partecipazione ai laboratori di associazioni, enti, istituzioni, che a diverso titolo si occupano di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale locale.

Partendo dall’analisi delle risorse e dalla mappatura degli attori territoriali, attraverso strumenti quali Stakeholder Analysis e l’Albero dei problemi e degli obiettivi o GOPP si individueranno le progettualità da implementare per la realizzazione del SiCAT.

I laboratori permetteranno, dunque, di coinvolgere e attivare tutti gli attori della comunità nella pianificazione strategica del territorio, ed avviare un processo per la nascita e lo sviluppo di economie di comunità e nuove forme di valorizzazione e promozione condivise dell’Alto Tavoliere.

Gli incontri si svolgeranno dalle 17.00 alle 20.oo nei seguenti comuni:

  • 20 novembre – Comune di Poggio Imperiale  -Locali del Laboratorio Urbano in Rete alla Via Gargano, 39
  • 21 novembre – Comune di Torremaggiore – Storia Viva Lab Sacco e Vanzetti, Piano terra  Castello Ducale De Sangro
  • 22 novembre – Comune di San Paolo di Civitate – Sala Consiliare
  • 23 novembre – Comune di Serracapriola – Sala Consiliare “Palazzo Arranga”, Corso Garibaldi, 21
  • 4 dicembre – Comune di Apricena – Palazzo della Cultura, Piazza Federico II, 2
  • 5 dicembre – Comune di San Severo– Museo Alto Tavoliere (MAT)
  • 6 dicembre – Comune di Chieuti – Auditorium ex chiesa S. Maria degli Angeli Via Aldo Moro

Consultare questo link www.sicaltotavoliere.it, scegliere la data e il luogo più comodo e iscriversi per poter partecipare.

Vi aspettiamo numerosi!