PERCORSO PARTECIPATIVO, PROFICUO CONFRONTO NEI PRIMI TRE LABORATORI TEMATICI

Soddisfazione per il GAL Daunia Rurale 2020 per la serie di appuntamenti strategici, finalizzati alla promozione del Piano di Sviluppo Strategico per la nuova SSL 2023-2027. I primi tre incontri hanno coinvolto attivamente gli Amministratori dei sette Comuni dell’ambito, le Associazioni agricole di categoria e i soci del GAL  e dell’Associazione del Distretto del Cibo.

Già dal primo appuntamento è stata offerta un’occasione unica agli stakeholder per raccogliere idee, suggerimenti e contributi utili alla stesura del Piano di Sviluppo Strategico. Con il secondo laboratorio, grazie al supporto dei professori ed esperti di pianificazione strategica dell’Università di Foggia, sono state esposte idee e opportunità utili gli Enti Locali per definire una visione di territorio.

Il terzo appuntamento si è concentrato sulla creazione di un solido partenariato tra il GAL Daunia Rurale 2020, le Associazioni di Categoria agricole e il comparto agroalimentare. Sono state discusse e condivise iniziative per il sostegno all’agricoltura locale, che promuovano al contempo la sostenibilità ambientale e la crescita economica.

Il coinvolgimento di tutta la comunità locale dichiara la Presidente del Gal Daunia Rurale 2020 Pasqua Attanasioè fondamentale per definire un Piano di Azione Locale per i prossimi 5 anni coerente e concreto e che assicuri i risultati attesi sotto il profilo economico sociale politico, nel rispetto di scelte sostenibili come la cultura contadina ci insegna. Il GAL Daunia Rurale 2020 è determinato a lavorare seriamente, in stretta collaborazione con tutte le parti interessate, al fine di sviluppare un Piano di Sviluppo Strategico ambizioso e realizzabile contribuendo al progresso e al benessere della nostra comunità. L’impegno a collaborare con le autorità locali, le imprese agricole, le associazioni di categoria e la comunità locale consentirà di realizzare progetti che valorizzano le nostre risorse e promuovono il benessere nella nostra regione“.

Dopo San Severo e Torremaggiore sarà la volta di Apricena che ospiterà, lunedì 11 settembre alle 18.00 presso “Casa Matteo Salvatore” in via Giuseppe di Vittorio 103, il quarto laboratorio tematico dal titolo “Turismo e cultura nella nuova SSL”. L’appuntamento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook del GAL Daunia Rurale 2020.

Seguiranno altri due appuntamenti:

  • NEO-IMPRENDITORIALITA’ E OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI
    Mer 13 settembre, ore 18.00 – San Severo
    ITES “A. Fraccacreta” – Via Adda, 2
  • SVILUPPO SOCIALE E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
    Lun 18 settembre, ore 18.00 – San Paolo di Civitate
    Sala Consiliare Comunale – Piazza Padre Pio, 2

Gli incontri sono aperti al pubblico, previa registrazione sul sito internet .