Un Festival per raccontare San Severo

Valorizzare il territorio di San Severo attraverso il suo patrimonio materiale e immateriale, contrapporre alla narrazione noir della città un capitale narrativo che colga i valori positivi della tradizione culturale sanseverese. Con questi obiettivi nasce “Racconta San Severo Festival”, una tre giorni di incontri e attività culturali in programma dal 26 al 28 novembre.

Cinque le direttrici artistiche e ideatrici del Festival: la scrittrice Lucia Tancredi,; Stefania Monteverde, eletta Ambasciatrice della Lettura dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura); l’imprenditrice Paki Attanasio, Presidente del Gal Daunia Rurale 2020 e dell’Associazione di promozione sociale di San Severo ‘La Strada dei Sapori’; la presidente dell’Associazione Culturale EV Peral Sanchez e Paola Marino, imprenditrice, attrice e presidente dell’ APS Spazio Off di San Severo. “Con ‘Racconta San Severo Festival’- spiegano – vogliamo esaltare le ricchezze della nostra città. L’augurio è che questa sia la prima di una lunga serie di edizioni capaci di coinvolgere sempre più le diverse realtà cittadine, scuole, associazioni, pro loco, istituzioni, realtà produttive, per potenziare la consapevolezza prima di tutto di chi  abita la città e poi in chi da fuori viene a conoscerla”.

 

Il Festival si svolgerà in diversi luoghi della città: dalle Cantine d’Araprì allo Spazio Off, dal Liceo Rispoli-Tondi alle vie del Centro Storico. A tutte le attività in programma, ad ingresso gratuito, si accederà soltanto con prenotazione e green pass.

L’evento è organizzato dalla Strada dei Sapori in collaborazione con Spazio OFF, Cantine D’Araprì, Libreria Orsa Minore, Associazione Culturale EV, e gode del patrocinio del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, del GAL Daunia Rurale 2020, del Console Amalia Antonacci per il Touring Club Italiano, del CdT San Severo, della Consulta delle Associazioni di San Severo, della ProLoco San Severo, del Liceo Rispoli-Tondi.

Per l’importante valore culturale dell’iniziativa, il Festival ha ottenuto il patrocinio morale del inistero della Cultura.

PROGRAMMA

VENERDì 26 

h 19.00 –  Spazio Ripoli

Pane e favole: letteratura e cucina: dal Gargano alla Daunia

dialoghi con Lucia Tancredi

prenotazioni: lastradadeisapori@libero.it

 

SABATO 27 

h 10  – Liceo Rispoli-Tondi

La letteratura e il viaggio: dai miti dell’erranza alla geografia sentimentale tra

Gargano e Daunia

studenti e studentesse incontrano la scrittrice Lucia Tancredi

h 17.30  – Cantine D’Araprì

Visita guidata con  Anna D’Amico e Lucia Tancredi

prenotazioni: eventi@darapri.it

h 18.30 –  Cantine D’Araprì

Gargano negli occhi (ev casa editrice)

Enzo del Vecchio presenta il libro di Lucia Tancredi.

con Stefania Monteverde, Ambasciatrice della Lettura, e Gabriella De Fazio della Libreria Orsa Minore 

prenotazioni: info@libreriaorsaminore.it

 

DOMENICA 28

h 10 – Teatro Comunale G. Verdi

La bella San Severo

Passeggiata patrimoniale in tour tra vicoli, campanili e icone votive

con Lucia Tancredi e Giuseppe dell’Oglio -Guida Turistica

prenotazioni: Amalia Antonacci Console TCI CdTSan Severo: t. 3386760344 – sansevero@volontaritouring.it – proloco.sansevero@libero.it

h 17,30 – presso Spazio OFF – Cantine D’Araprì

Un mare di grani

Teatro-Cucina a cura di Paola Marino e Luigi Minischetti, con Lucia Tancredi