Progetto “Stare insieme rende forti”, il 6 marzo evento all’ex “Palazzina Liberty”

Un’intera giornata per conoscere ed avvicinarsi al mondo dell’agricoltura sociale ed ai risvolti occupazionali, inclusivi e di sviluppo che questo settore può offrire al territorio. Ma anche per presentare “per principio”, il marchio etico a cui aziende ed enti del territorio possono aderire per contrassegnare la gestione dei servizi e la realizzazione dei prodotti che generano benessere per le persone e per le comunità, nel pieno rispetto dei diritti, dei lavoratori, dell’inclusione e della responsabilità etica e sociale. Il lungo cammino di “Stare insieme rende forti” termina con un programma ricco di attività e di riflessioni. Lunedì 6 marzo 2023, a San Severo, a partire dalle ore 9.00, presso la “Palazzina Liberty”, in piazza Castello, si svolgerà il convegno conclusivo del finanziato dal GAL Daunia Rurale 2020 grazie al bando 2.3 “Rete della Daunia Rurale per l’innovazione e l’inclusione sociale delle categorie svantaggiate”.

Il progetto – che nasce dalla collaborazione tra le cooperative sociali Agape (soggetto capofila), Attivamente di San SeveroMedtraining e Ortovolante di Foggia – ha visto la realizzazione di una serie di interventi e laboratori volti a sensibilizzare le comunità sui temi dell’agricoltura sociale e della valorizzazione del territorio, attraverso visite alle aziende e degustazioni di prodotti enogastronomici, e ad attivare un percorso di formazione specifico e di orientamento al lavoro per la presa in carico di soggetti in fragilità sociale, in particolare di persone con disabilità psichica segnalate dalle istituzioni competenti.

La giornata del 6 marzo, dunque, sarà scandita da una serie di momenti. Alle ore 9.00 si svolgerà il tavolo tecnico con la presentazione del marchio etico “per principio”; seguirà alle ore 11.00 un momento di condivisione sulle attività realizzate in questi mesi attraverso il convegno “Agricoltura sociale tra nuove sfide e opportunità”. Nel pomeriggio, alle 17.00 previsti i laboratori sperimentali e sensoriali per bambini e ragazzi, a cui seguirà il “mercato” di promozione di aziende, associazioni e cooperative coinvolte nel progetto con animazione e di dj set. La manifestazione si chiuderà alle ore 20.00 con lo spettacolo musicale dei “F&P Sound” e degustazioni enogastronomica con prodotti biologici e solidali realizzati nell’ambito di progetti di agricoltura sociale.