Il progetto ‘OFF-ROLE’ prende il via con un convegno sulla Peranzana

Si svolgerà questa sera alle 17.00, presso l’azienda Fattoria Rovello a San Paolo di Civitate, il  Convegno “LAB OLEUM – LA CULTIVAR PERANZANA DELL’ALTA DAUNIA – OPPORTUNITA’ PER IL NOSTRO TERRITORIO”, un momento di confronto tra imprenditori, rappresentanti della pubblica amministrazione, docenti, esperti ed esponenti di associazioni di settore.
Si tratta del primo appuntamento di Off-Role, uno dei tre progetti di agricoltura sociale finanziati dal GAL Daunia Rurale 2020 con il bando 2.3 “Rete della Daunia Rurale per l’innovazione e l’inclusione sociale delle categorie svantaggiate”.
Ad aprire il convegno saranno esponenti di Fattoria Rovello,  realtà da sempre impegnata nella valorizzazione delle risorse agricole e culturali, a cui seguiranno i saluti di rappresentanti del Comune di San Paolo di Civitate e della Presidente del Gal Daunia Rurale 2020 Pasqua Attanasio.
Tra i relatori Assunta Di Matteo, coordinatrice della Rete fattorie sociali Puglia che affronterà il tema “Le fattorie sociali, un presidio agro – sociale nel territorio” e  Teresa de Pilli, docente dell’Università degli Studi di Foggia  che parlerà dell’ “Analisi sensoriale come strumento analitico per la caratterizzazione dei prodotti tipici”.  Le “Potenzialità del mercato italiano sul consumo di olive da mensa di cultivar peranzana” sarà invece l’argomento di cui discuterà  l’imprenditrice agricola Sabrina Sciroppo, produttrice di olive da mensa di peranzana. A relazionare sulla “Duplice attitudine della cultivar peranzana” sarà Giuseppe Lopriore, docente dell’Università degli Studi di Foggia, mentre Nazzario D’errico, direttore del Consorzio Alta Daunia, si soffermerà sul tema “Sistema olivicolo alta Daunia”.
L’evento si chiuderà con una degustazione a base di prodotti delle aziende partner del progetto OFF ROLE – Officina Agrosociale, ossia Fattoria Rovello, Posta Faugno, Masseria Difensola, Sanabea e Mater Natura.